Ri-Generazione Futura 2024/2025

Ri-Generazione Futura 2024/2025

Una corretta conoscenza degli animali e delle piante che possiamo trovare nei contesti urbani può portare ad una miglior salvaguardia dell'ambiente in cui noi stessi viviamo, ma senza un'educazione e una sensibilità ambientale che inizia fin dai più giovani il rischio è di non saper apprezzare la ricchezza della natura e non saper tutelare il nostro ambiente.

Tramite il progetto "Ri-generazione Futura" vogliamo quindi far conoscere ai bambini il mondo degli animali e della flora intorno a noi portandoli quindi alla consapevolezza della necessità del loro rispetto, tutelandoli ed aiutandoli con piccole azioni quotidiane.

MOTIVI E BISOGNI

Il rapporto che i bambini hanno con gli animali, soprattutto selvatici, è spesso limitato solo ad alcuni documentari visti in tv o libri di testo.

Tramite questo progetto vogliamo sviluppare una forte sensibilità ed attenzione all'ambiente facendo conoscere ai bimbi il vasto mondo di flora e fauna che ci circonda e di cui spesso neppure siamo a conoscenza poiché pensiamo che in città non possano vivere animali selvatici, soprattutto quelli che di norma si ha modo di vedere solo in televisione in alcuni programmi di approfondimento scientifico.

I partecipanti saranno condotti per fasi, prima con incontri prevalentemente teorici, poi con uscite didattiche all'esterno, ma anche con laboratori, alla scoperta della fauna e della flora tramite l'aiuto di ambientalisti, veterinari, botanici, scienziati e volontari formati sui temi scientifici ed ecologici.

Al termine della nostra iniziativa vorremmo che i bambini siano in grado sia di scovare e riconoscere con maggior facilità tutti gli animali che avranno studiato divertendosi nei nostri incontri, facendosi anche portatori, con i loro amici che frequentano altre scuole, dei temi della sensibilizzazione ambientale e sia di saper identificare animali selvatici in difficoltà sapendo come aiutarli, anche ogni giorno soprattutto nel corso dei difficili mesi invernali, periodo in cui anche le disponibilità di cibo sono più scarse.

Con un approccio ludico e divertente si vorrà trasmettere il messaggio di come la cura del nostro habitat sia un gesto anche molto semplice e che si può compiere nel quotidiano e di come la natura possa entrare nelle nostre case senza necessariamente doversi spostare dalla propria città.

L'attenzione verso l'ambiente naturale, gli animali selvatici e gli insetti impollinatori deve essere stimolato nelle persone e, ove possibile, fatto conoscere soprattutto ai bambini ponendo sicuramente l'attenzione verso la fauna che abita in contesti naturali lontano dai luoghi abitati, ma anche nei confronti degli animali che popolano i contesti urbanizzati essendosi adattati a vivere a contatto con l'uomo.


Questi animali autoctoni non costituiscono un pericolo per l'uomo o per fauna e flora presenti sul territorio, ma i rischi derivano da flora e fauna "aliene" ovvero animali introdotti o giunti nei nostri habitat da ecosistemi differenti dal nostro e che potrebbero causare danni alla biodiversità. Mentre il ruolo degli insetti impollinatori come api e bombi è spesso sottovalutato per l'estrema importanza che ricopre.